I PREPARATIVI DELLA SPOSA TRA ANSIA, GIOIA, SOGNI AD OCCHI APERTI e alcuni suggerimenti utili


In questi anni ho incontrato tante spose e vissuto insieme a loro molte emozioni, tutte molto diverse: alcune cercavano di tenere tutto sotto controllo, altre chiedevano l'ora ogni cinque minuti, molte volevano accanto a sé solo le persone più care, poche invece sceglievano di circondarsi di amici e parenti.

Quello che posso dire è che non c'è un modo giusto o sbagliato, semplicemente ogni sposa deve vivere il momento dei preparativi come desidera.

Sono attimi incredibili, carichi di ansia e di gioia, nei quali è fondamentale un bel respiro per realizzare quello che sta accadendo, lasciandosi trasportare sì dalle emozioni, ma con consapevolezza e felicità, perché dopo mesi e mesi di organizzazione e sì, tanti sogni ad occhi aperti, finalmente il momento è lì davanti a voi.

Io sarò lì con voi per donarvi e trasmettervi tutta la mia tranquillità e la mia sicurezza (perché sì la maggior parte delle spose mi sceglie proprio per questo motivo, oltre che per le mie fotografie ovviamente!), ricordarvi a che punto siamo con le cose da fare, aiutarvi a gestire al meglio gli spazi e le persone presenti, con calma, gentilezza e professionalità. La casa, o la stanza della location, sarà sicuramente in subbuglio, sarà un via vai di gente e di fornitori, ma voi spose sarete le protagoniste, tutti saranno ai vostri ordini, pronti ad aiutarvi a indossare il vestito, o a sistemarvi il velo o ad allacciare il cinturino delle scarpe, oppure ricordarvi di mangiare qualcosa, lavare i denti e andare in bagno. Si prenderanno cura di voi e sarete circondati di attenzione e amore, non è bellissimo?

Farò del mio meglio per catturare questi attimi, ma nel frattempo vi lascio alcuni suggerimenti utili.

  • per la vostra preparazione scegliete la stanza più ampia e meglio illuminata, in questo modo la luce mi permetterà di cogliere tutti i dettagli del trucco e il colore della vostra pelle risulterà morbido e dal tono naturale
  • se non avete uno spazio adeguato, o se ci sarà un bel via vai di ospiti, considerate l'idea di prendere una stanza presso qualche agriturismo o hotel
  • sembra ovvio ma fate in modo che l'ambiente sia ben curato, il che non vuol dire con un arredamento pieno di dettagli, ma che tutto sia pulito e in ordine.
  • come ho detto all'inizio, vivete il momento e godetevi gli affetti, e datemi la possibilità di scattarvi qualche foto con la vostra famiglia, un giorno mi ringrazierete

E ora qualche scatto della preparazione di Alice presso Villa Pace (Tapogliano - UD), con la cura e l'organizzazione di Giulia Zambon di MomentsLab.