Come lavoro? Qual è il mio stile? Termini di pagamento?

In questa pagina cerco di rispondere ad alcune delle domande più frequenti e importanti che mi vengono poste dalle ie coppie di sposi.

Prendetevi qualche minuto per leggerle, in questo modo sarà più facile capire se sono il fotografo giusto per voi.

FAQ

Come definisci il tuo stile?

Una ricerca continua di linee, composizioni, contenuti ed espressioni, ma soprattutto di colore. Mi piace definire il mio stile come un crescendo concettuale nel quale ogni immagine contiene al suo interno tutto ciò che si può esprimere con le parole. Non sempre è facile, specialmente in questo ambito, dove tutto accade in modo rapido e cogliere ogni emozione senza interferire è necessario. Prevedere sorrisi, gesti e movimenti è una sfida che mi appassiona.

Dove lavori e sei disposto a viaggiare?

Lavoro principalmente a Verona, Padova e nel territorio del Lago di Garda, ma sono più che felice di spostarmi per raccontare la vostra storia. Abito a pochi minuti dall'aeroporto Valerio Catullo, quindi posso raggiungere facilmente ogni destinazione, sia in Italia che in Europa.

Realizzi foto in posa?

Solo se e quando strettamente necessario. Preferisco raccontare con sincerità ogni istante sfruttando gli elementi a mia disposizione per raggiungere il risultato stilistico che desidero.
Il tanto ricercato "mondo ispirazionale", quello che siamo abituati a vedere con occhi sognanti sui social, blog o Pinterest, è diverso dalla realtà, pertanto il mio scopo è quello di risaltarvi al massimo ma con estrema sensibilità e rispetto del vostro carattere.

Fai anche foto di gruppo o di famiglia?

Sì, sono scatti molto importanti, infatti suggerisco sempre ai miei sposi di condividere qualche giorno prima dell’evento un elenco dei vari gruppi in modo poi da organizzare gli scatti.

Perché hai scelto questa color per le tue fotografie?

Amo i colori pastello e le tonalità in grado di trasmettere serenità, che in qualche modo sanno riscaldare il cuore senza farlo avvampare. Inevitabilmente nei miei colori c'è molto del mio carattere: tranquillo, entusiasta e positivo. Senza i miei colori non riesco a comunicare quello che sento e vedo.

Qual è la tua situazione ideale?

Quella in cui posso risaltare al massimo l’azzurro del cielo o l’acqua del mare o del lago, oppure quelle dove bianco, panna e rosa antico la fanno da padrone. In linea generale amo i matrimoni intimi (quelli che di solito chiamo piccole bomboniere) in rustiche tenute di campagna o in ville affrescate ricche di storia, dove posso percepire tutto l’affetto degli invitati, oppure le cerimonie all’ombra e al fresco degli alberi quando la temperatura estiva è rovente, o meglio ancora un suggestivo ricevimento all'italiana sotto un cielo pieno di luci. Sì, in un certo senso ho bisogno di sentire le vibes (lo dico in inglese perché suona meglio).

Quali sono le tue proposte? È possibile avere un’offerta su misura?

Ho sviluppato tre proposte diverse che si adattano bene a tre ipotetiche situazioni prendendo in considerazione più fattori: spostamenti tra una location e l’altra, numero di invitati, ore di servizio, presenza di uno o due fotografi, quantità di foto ufficiali consegnate, stampe e, non meno importante, difficoltà logistiche dell’evento. Chiedo sempre una videochiamata per presentarmi, conoscervi e capire le vostre esigenze. In caso di destination wedding sono sempre esclusi i costi di trasferta (biglietti aerei o treno, pedaggi autostradali, carburante, ecc.) e di pernottamento. Sono sempre disponibile a preparare dei preventivi personalizzati qualora fosse necessario.

Quando è meglio contattarti e prenotare il servizio?

Non c’è una regola fissa perché ogni stagione è diversa e imprevedibile. Considerato il numero limitato di servizi che prenoto durante l’anno vi consiglio di scrivermi non appena vi rendete conto che sono davvero io la Persona che state cercando.

Quali sono i tempi di consegna?

La consegna è prevista entro due massimo mesi dalle nozze, ma dipende sempre dal flusso di lavoro del periodo. È mia premura mettermi sempre in contatto con le coppie e avvisarli a inizio della fase di editing.

Quali sono i termini di pagamento?

Il pagamento del servizio avviene di solito in tre momenti diversi: la prima quota, pari al 10%, al momento della firma del contratto, la seconda, pari al 30%, la settimana prima del matrimonio o il giorno stesso, il saldo, pari al 60% al momento della consegna della galleria con le foto ufficiali.